Transiti di pianeti extrasolari | Setup osservativi | Manuali | Programmi di ricerca |
In pochissimi anni è diventato possibile, prima per i ricercatori professionisti, ed ora anche per gli astrofili evoluti, un tipo di ricerca rivolta alla ricerca ai pianeti al di fuori del sistema solare. Fino alla metà degli anni ’90 nessuno poteva dire con certezza neppure che tali corpi esistessero veramente. Ora se ne contano a migliaia. Ancora pochissimi, rispetto a ciò che si ipotizza, ma tanti, se pensiamo che dal 1600, periodo in cui venivano puntati i primi telescopi verso il cielo, per 400 anni erano conosciuti solo i pianeti vicini al Sole.
Questa sezione di ricerca, fondata alla Spezia nel settembre del 2005, in occasione del 38° Congresso Nazionale UAI, si occupa di pianeti extrasolari.
Lo scopo è quello di avvicinare alla ricerca dei pianeti extrasolari tutti coloro a cui non basta più la parte estetica dell’astronomia, ma vogliono andare più oltre, vicino alle altre stelle, e vedere se là c’è qualcosa di più che un piccolo e anonimo puntino luminoso. Qualcosa mai visto prima da nessun altro.
Meeting della Sezione Pianeti Extrasolari (dal 2008) ospitati nel Convegno Nazionale del GAD (Gruppo Astronomia Digitale)