Gamma Ray Burst

Benvenuti nella pagina dedicata alla osservazione delle controparti ottiche (afterglow) dei Gamma Ray Burst (GRB).

Le esplosioni dei raggi gamma producono immani quantità di energia. Il lampo è visibile, per brevi periodi di tempo (pochi secondi) a distanze cosmologiche. Contemporaneamente si osservano controparti in luce visibile dette “afterglows” della durata da pochi minuti a qualche ora ed, eccezionalmente,  pochi giorni.

Per lavorare in questo campo è necessario collaborare con l’equipe della NASA che coordina le attività dei satelliti che rilevano gli eventi GRB. A questo scopo, infatti, la NASA ha costituito una rete di osservatori chiamata Gamma-ray Coordinates Network alla quale è necessario iscriversi. Ogni qualvolta un satellite rivela un fenomeno GRB, la NASA raccoglie ed analizza rapidamente le informazioni e notifica automaticamente a tutti gli osservatori della rete gli eventi degni di essere osservati  (alerts). In questo modo gli osservatori astronomici che si trovano in condizione di visibilità ed operatività possono eseguire osservazioni del fenomeno.

La UAI ha recentemente (Settembre 2023) istituito una sezione dedicata alla osservazione dei GRB con lo scopo di coordinare l’osservazione di questi fenomeni.

Per maggiori informazioni, per aderire alla sezione GRB – UAI e al gruppo Wattsapp dedicato, potete contattare il responsabile, Ulisse Quadri.